Informazioni utili

In questa sezione troverai tutte le informazioni utili per iscrivere tuo figlio a scuola: la documentazione necessaria, cosa offre la scuola, gli orari e tanto altro ancora.

La scuola paritaria Istituto Papa Luciani è pre-asilo, scuola dell’infanzia e primaria. Dai 18 mesi fino agli 11 anni, i bambini sono seguiti con fini educativi e pedagogici con programmi che seguono le disposizioni del MIUR e una programmazione ricca di laboratori, attività e potenziamenti.

Come iscriversi a scuola privata

Puoi recarti presso la nostra segreteria (ora di apertura 8:00 – 17:30, dal lunedì al venerdì) e chiedere tutte le informazioni utili per procedere con l’iscrizione e consegnare i documenti necessari.

Documenti necessari per iscrizioni scuola infanzia e primaria

Le iscrizioni al pre-asilo, alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria non hanno un termine: il bambino può essere iscritto in qualunque momento dell’anno. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018 potranno essere effettuate presso la segreteria della scuola a Via Marano Pianura 181 (Marano di Napoli) negli orari e nei giorni indicati.

I documenti necessari per l’iscrizione a scuola sono:

  • una fotocopia di identità e del codice fiscale dei genitori
  • una fotocopia del codice fiscale del bambino
  • una fototessera del bambino
  • dichiarazione scritta dei genitori con tutte le informazioni per rintracciarli in ogni momento ed eventuali deleghe per nonni, zii e babysitter
  • libretto sanitario del bambino e autocertificazione dei genitori che attesti che il bambino ha effettuato tutte le vaccinazioni necessarie previste dalla legge
  • modulo di iscrizione.

Puoi consegnare tutti i documenti per l’iscrizione di tuo figlio comodamente in segreteria negli orari e nei giorni indicati.

All’atto dell’iscrizione non dimenticare di segnalare eventuali allergie alimentari del bambino ed altre cose che dovremmo sapere. Ci prendiamo cura di tuo figlio così come fai tu!

Gli orari della scuola

Gli orari per il pre-asilo, la scuola per l’infanzia e la primaria sono:

  • è possibile portare il bimbo a scuola dalle 7:30 e venirlo a prendere alle 16:30. Puoi recuperare tuo figlio prima dell’orario scolastico se ne hai l’esigenza oppure è disponibile il baby-parking fino alle 18:00
  • Per tutti i bimbi c’è la possibilità di mezza giornata, con o senza pausa pranzo
  • le attività extra-curriculari iniziano intorno alle 15:00 per terminare alle 18:00.

E’ importante sapere che la scuola resterà chiusa esclusivamente i rossi di calendario e la vigilia di Natale e Capodanno. Questo servizio permette ai genitori che lavorano di non lasciare a casa i bimbi e ai bambini – grazie alla sospensione delle attività didattiche – di non perdere nemmeno un giorno di divertimento!

Costo dei servizi

La scuola richiede una quota di iscrizione annuale ed una retta mensile (diversa a seconda dell’età). La retta è da corrispondere da settembre a giugno.

Per i costi dei servizi complementari alla retta (scuolabus, mensa, attività extra-curriculari, sport) chiedere in direzione: questi variano in base all’età del bambino, alla distanza dalla scuola, dal numero di appuntamenti settimanali dell’attività extracurriculare scelta).

La quota di iscrizione comprende il welcome kit per il bambino composto da divisa per ogni stagione dell’anno, bambino/a.

La retta mensile, invece, comprende:

  • servizio mensa (primo)
  • corsi di musica, inglese, recitazione
  • ginnastica
  • potenziamento di inglese
  • attività manipolatorie
  • nutrizionista e psicologa (in sede).

Riunioni e colloqui con i genitori

Per la scuola è fondamentale avere un rapporto continuativo con i genitori. Uno strumento utile sono colloqui periodici e riunioni per valutare l’andamento del bambino, informare tutti delle attività svolte ed ascoltare eventuali proposte.

Un rapporto collaborativo si costruisce nel tempo con fiducia da entrambe le parti. Per questo motivo in sede, da quest’anno, ci sarà una psicologa a disposizione del corpo docenti, dei genitori e dei bambini.

Inoltre, è possibile – in qualunque momento – fissare un colloquio privato con le maestre (secondo la loro disponibilità) per situazioni che lo richiedono. Altra possibilità è quella di contattare l’amministrazione e fissare un colloquio. La nostra porta è sempre aperta per voi genitori!

Ulteriori Informazioni

La lista del “corredino” del pre-asilo e della scuola dell’infanzia verrà consegnata ai genitori all’atto dell’iscrizione. Per la scuola della primaria, invece, non è prevista la consegna del grembiule ma della divisa con polo e pantaloncini (tenuta estiva) e t-shirt, maglione e pantalone (tenuta invernale).

Contattaci

Il tuo nome

Il numero su cui chiamarti

La tua email